Ciclabile Nomentana: ci siamo quasi

Percorrendo l’intera ciclabile della Nomentana da circonvallazione Salaria a Porta Pia ho potuto verificare lo stato dei lavori.

Le opere strutturali sono terminate ed è possibile spostarsi sulla ciclabile dall’inizio alla fine salvo barriere (ancora numerose) e parcheggi abusivi che ancora intralciano la via. Nei tratti a san pietrini la pista è delimitata soltanto dalle strisce bianche, ed è regolarmente invasa da pedoni sordi ai trilli del campanello. In quelli protetti la situazione migliora ma il rispetto è comunque insufficiente. Nota dolente è la mancanza di pulizia riscontrabile in tutti i tratti della pista. Segnalo alcune strisce bianche orizzontali in rilievo decisamente scomode e la mancanza a Porta Pia di un attraversamento per il lato destro che costringe a un breve contromano per arrivare al semaforo.

Nonostante i problemi riscontrati la nuova pista consente di percorrere la Nomentana in tranquillità: una vera mano santa per i ciclisti che prima erano costretti a pedalare negli stretti controviali esposti ai sorpassi ravvicinati degli automobilisti.

(133 views)

Una risposta

  1. giovanni palozzi giovanni palozzi ha detto:

    Posso aggiornare a ieri, 13 agosto, la ciclabile nomentana è tutta aperta fino all’attraversamento sul cavalcavia (lato batteria nomentana). E’ possibile comunque arrivare quasi fino alla stazione nomentana dove stanno lavorando per il congiungimento con la ciclabile dell’Aniene.
    Per la mancanza dell’attraversamento lamentato da Maurizio, segnalo la possibilità di uscire dalla ciclabile qualche metro prima della sua fine (inizio per chi la prende da porta Pia) e utilizzare l’inversione di marcia automobilistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi un'immagine (Solo JPG)