CALENDARIO USCITE
 
Uscita del 24 ottobre 2021
 
US- I parchi della Città Giardino
 

 Vai ai commenti dell'uscita


 Tipologia: Strade bianche Strade bianche ad anello
 Difficoltà:Percorso che richiede allenamentoPercorso che richiede allenamento
 Lunghezza: 45 km
 Dislivello: n.d.
 Trasporto:Solo biciSolo bici

 
 
ITINERARIO

L'itinerario si sviluppa nella zona nord-est di Roma in un percorso che lega i parchi e ne esplora la posizione, i collegamenti e le unicità naturalistiche, artistiche e archeologiche.
Visita al Museo del Pleistocene

I percorsi all'interno dei parchi visitati sono utilizzabili come uscite di sicurezza per entrare a Roma in bici o uscirne verso mete a Nord o a Est della città; anche se in terra battuta hanno spesso un buon fondo e sono collegati con la viabilità ordinaria in diverse direzioni.

La città giardino è situata alle spalle di piazza Sempione. lungo la via Nomentana, e caratterizzata fin dalla fondazione da villini e giardini. Negli ultimi anni del 1900 il quartiere si è sviluppato tra l' Aniene e il Gra estendendosi su un ampio territorio in cui molte grandi aree sono state destinate a verde pubblico, curato e vissuto.
Di parco in parco, in totale ne attraverseremo ben 11 ma non sono tutti, con passaggi su piccole strade o ciclabili, è possibile pedalare nel verde per ore, in campagna o perfino in bosco, sempre restando in città.
Il percorso è disseminato di interessanti luoghi, di epoche assai diverse da 150.000 anni fa fino ai giorni nostri; tra questi vedremo due ponti romani, alcuni murales molto significativi, il sito del futuro ponte ciclopedonale sull' Aniene, il Museo del Pleistocene, unico sito musealizzato dei cinque ritrovati a Roma con ritrovamenti di zanne di elefante e di crani di Homo Sapiens, e scopriremo quanto verde nell' oltre Aniene è a disposizione dei ciclisti e dei cittadini.

Dopo il pranzo nei pressi del museo del Pleistocene (visita a ingresso gratuito con biglietti prenotati, obbligo di mascherina e green pass), si prosegue per altri parchi fino al luogo di partenza.

Ricordo che dal 1 ottobre è possibile rinnovare la tessera per il 2022, o iscriversi per la prima volta con validità fino al 31.12.2022, anche presso l' accompagnatore al costo di €30 inclusa la rivista BC.

Sono adatte tutte le bici ma sconsigliate quelle da corsa per alcuni passaggi.

 
INFORMAZIONI
Per Partecipare
E' necessario essere in regola con l'iscrizione alla FIAB per l'anno in corso.
E' possibile tesserarsi inoltrando la domanda di iscrizione on line.
Per le sole uscite di un giorno è anche possibile partecipare all'uscita di prova 'una tantum' pagando il contributo assicurativo RC di 5,00 (cinque/00) € a fondo perduto compilando la domanda di iscrizione on line specificando questa tipologia di partecipazione.
Questi i vantaggi e le convenzioni con l'iscrizione alla Fiab.
 
E' necessario comunicare l'intenzione di partecipare all'accompagnatore che fornirà il luogo e l'ora dell'appuntamento.

Appuntamento
Nel luogo e all'orario concordato con l' accompagnatore.
Iscrizione obbligatoria, per mail o telefono comunicando nome, n. tessera Fiab 2021 e n. telefono; solo per telefono per i soci recenti; è consigliata l' iscrizione entro venerdì alle 10 per assicurarsi l' ingresso al museo per cui è richiesta la prenotazione.
In caso di pioggia verificare la presenza di annunci sul sito o contattare l' accompagnatore.

Accompagnatore
Antonella De Mico
Tel. 368-678391,e-mail: antodemy5@gmail.com
Note
pranzo al sacco
Green Pass per il Museo
casco obbligatorio
abbigliamento adatto alla stagione
lucchetto
luci
 

 

 

 

   
COMMENTI
Inserisci il tuo commento se non lo hai già fatto!