Cosa avere per andare in bicicletta

Cosa avere per andare in bicicletta
a cura H.Edda Cacchioni
 

Per andare in bicicletta bisogna avere passione in primis e una bicicletta, elementi fondamentali per chi si accinge alla pratica del ciclismo che sia su strada oppure sterrato.
Sappiamo quasi tutti andare in bicicletta tuttavia ogni singola attività ciclistica ha il suo lato tecnico e regole da adottare per essere felici in pedalata e talvolta gioiosamente stanchi!!!
Insieme alla bicicletta va acquistato il casco e le scarpe. Il casco perché oramai va indossato anche in città per chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto ma anche perché è un ottima protezione, assieme all’attenzione alla guida, ai segnali stradali e alla conoscenza delle norme della sicurezza ciclabile.

L’abbigliamento di chi pratica sport non va sottovalutato, ergo passata la fase iniziale che può variare da persona a persona, opportuno scegliere una tuta adeguata alla tipologia ciclistica.
Quando si sceglie l’abbigliamento tenere in considerazione la bicicletta cioè se hai una mountain bike oppure una bici da strada che sono si entrambi bici ma con tipologie diverse di pratica.
Importante è un abbigliamento di tessuto tecnico adattato alle stagioni, tutine aderenti sono consigliate per evitare sfregamento tra pelle e tessuto, i pantaloni che siano da donna o uomo devono avere il fondello, cioè la zona del pantalone che va ad appoggiarsi sulla sella deve essere resistente e imbottita per semplificare la guida della bicicletta per lunghe ore, importante la sella e il suo posizionamento.
Altro accorgimento è bere!!! Portare una o due borracce di acqua, da inserire negli appositi portaborracce della bici.
 

Un suggerimento acquistate la bici e tenete in considerazione una visita dal medico curante e una da quello sportivo e poi anche una visita biomeccanica che vi saprà indicare il giusto posizionamento di sella manubrio e pedali da adottare e quanto altro.
Anche l’alimentazione va cambiata adeguandola alla pedalata.

Occorrente
. passione
. bicicletta
. casco
. scarpe
. abbigliamento
. luci posteriori e anteriori
. specchietto e campanello
. fasce catarifrangenti
. borraccia con acqua
. una o due banane e 5 mandorle (da non preferire per chi è allergico)
 

Kit per bicicletta
. Kit riparazione
. pompa per il gonfiaggio
. camera d’aria

Tutti gli altri accorgimenti man mano che si sta su ”sella” si apprenderanno guardandosi intorno, parlando con altre persone che praticano lo stesso sport, partecipando a gare che siano competitive e non! Tuttavia valutate secondo i vostri necessari bisogni personali basati anche su accorgimenti economici. Per meglio dire non fatevi influenzare dalle mode ma dal buon senso, padrone di occasioni supreme, dell’immancabile individualità consapevole e gioiosamente serena!

Edda

Ciao sono H.Edda. Socia Fiab BiciLiberaTutti subito dopo aver letto i vantaggi e le opportunità che offre l'associazione, ma anche per le persone splendide e arricchenti che s'incontrano durante le iniziative. In qualità di Accompagnatrice Cicloturistica organizzo uscite culturali. In tal senso concilio la mia passione per la bicicletta con l'arte e la cultura. La bici è il mio mezzo di trasporto a cui affianco il treno per gli spostamenti più veloci. Ho una mtb, una bici da corsa e una pieghevole che utilizzo in base al percorso e chiaramente per partecipare ai meravigliosi tour FIAB