L’auto elettrica? Le emissioni zero ad oggi restano una chimera: ecco i dati sul consumo energetico delle batterie

L’impronta di carbonio è determinante e dipende dalla qualità di produzione dell’energia (rinnovabile o no) che alimenta le fasi di fabbricazione e rifornimento degli accumulatori. Se lo scenario, che descriviamo minuziosamente, resta quello attuale, le vetture elettriche sono responsabili di emissioni maggiori di CO2 rispetto a quelle ibride e con motori termici di ultima generazione. In attesa di una conversione (vera) alle rinnovabili

Qualcuno si potrebbe chiedere per quale motivo su un sito che dovrebbe parlare di Biciclette pubblico un articolo che invece parla di auto-(ibride). La spiegazione è che in realtà BiciLiberaTutti declina la Bicicletta anche e in buona parte da un punto di vista ambientale e, in considerazione di questo, credo sia importante, vista la larga diffusione di E-Bike, essere coscienti e consapevoli del reale impatto ambientale della tecnologia “Ibrida”. Non è un atto di accusa verso questa forma di mobilità che in tante situazioni permette cose molto difficilmente realizzabili da tutti, solo uno stimolo ad una riflessione su questa realtà che sta sempre di più prendendo il sopravvento.

2 risposte

  1. Maurizio Maurizio ha detto:

    Non sono molto d’accordo, ma sarebbe utile leggere la fonte da cui sono state tratte queste dichiarazioni.

    • Giovanni Palozzi Giovanni Palozzi ha detto:

      Mi sembra che le fonti siano citate nell’articolo. Ad esempio si cita Volvo che come produttore di auto ha probabilmente dei dati validi (e in caso stimati al ribasso).
      Comunque ribadisco che in due parole, quello su cui volevo porre l’attenzione è che quando si dice di un veicolo elettrico o ibrido “a impatto zero” o “zero emissioni” non si sta dicendo una cosa vera ma bisogna essere coscienti che l’impatto c’è eccome. Di qui, poi, ognuno può fare le sue valutazioni e giudicare accettabile il compromesso (sempre meglio una e-bike di una automobile che si sposta in città magari con una sola persona a bordo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Aggiungi un'immagine (Solo JPG)