Panchine Rosse, una pedalata di impegno civile.

Domenica 30 novembre 2025 si è svolta a Roma un’interessante pedalata di impegno civile organizzata da Fiab Roma BLT, Fiab Roma Ruotalibera, FIAB Roma BiciPA e con il sostegno di Bike4city Roma, della Commissione Sport e Pari Opportunità di Roma Capitale e Legambiente Parco della Garbatella dal titolo Panchine Rosse in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere per sostenere con forza il “No alla violenza contro le donne”.

La pedalata nel centro di Roma ha toccato luoghi simbolo del ricordo sulla violenza di genere rappresentati da alcune delle panchine rosse poste in alcune piazze e parchi cittadini riscuotendo un buon successo di partecipazione. Partiti dal Parco delle Valli nella zona Nord di Roma il gruppo, diventato via via sempre più numeroso fino a raggiungere più di 50 ciclisti, ha raggiunto la piazza antistante il liceo Statale Giulio Cesare, poi il quartiere San Lorenzo (piazza dei Campani), piazza Vittorio, Colle Oppio, San Saba, il parco della Garbatella per arrivare infine alla Villetta Social Lab alla Garbatella.

Nelle soste alle Panchine Rosse si sono tenuti alcuni interessanti interventi di Franca Allegrezza, Antonella De Mico, Francesco Baldi, dei volontari del Parco della Garbatella, di Ferdinando Bonessio, presidente della Commissione X – Sport, Benessere e Qualità della Vita, con brevi racconti, poesie, ricordi sul tema della violenza di genere.

Mentre alla Villetta Social Lab vi è stata l’applaudita esibizione del coro “Cuori Uniti” diretto da Nora Tigges, e la testimonianza su temi legali e storie legate alla problematica in oggetto da parte delle due avvocatesse Mary Giampiccolo e Maria Luisa Gallo. Infine un pranzo convivale organizzato dalla Villetta Social Lab ha riunito organizzatori e partecipanti.

Molto gradita è stata anche la partecipazione di Alfredo Di Giovampaolo, giornalista di Rainews24, autore dei recenti programmi televisivi “Pedala Italia” e ” Sulla Strada”, sempre vicino a Fiab, che ha validamente contribuito a dare un significativo risalto mediatico alla manifestazione.

Il successo dell’iniziativa speriamo porterà gli organizzatori a ripetere nei prossimi anni pedalate di impegno civile su questo tema.


Le pedalate di impegno civile sono sempre più uno dei modi in cui FIAB Roma BiciLiberaTutti e comunque FIAB in generale, declina l’andare in bici e usare la bicicletta come mezzo di aggregazione per diffondere messaggi appoggiandosi al CicloTurismo.
La bella e partecipata esperienza che abbiamo vissuto ieri dimostra quanto questa sia una modalità valida e una strada da percorrere sempre in sella alle nostre biciclette.
Per chi vuole essere informato su queste iniziative può scriverci a info@biciliberatutti.org e chiedere di essere iscritto alla chat (whatsapp) tematica “Paciclica Roma”.
A presto!
Apprezzabilissimo commento! Grazie, Cesare, per aver dato voce ai pensieri di molti partecipanti. L’iniziativa #Panchine rosse#, a mio parere, ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso nel calendario della FIAB
Ho molto apprezzato i vari interventi preparati con cura dai volontari.
Gli interventi, si sono susseguiti a intervalli regolari lungo tutto il percorso della pedalata.
Le soste sono state effettuate in spazi protetti e sicuri, permettendo così ai tanti partecipanti di ascoltare gli interventi con molta attenzione e interesse, si percepiva chiaramente che il messaggio veicolato aveva raggiunto il suo scopo.
I temi trattati hanno permesso di approfondire e riflettere:
Sulla genesi, storia e significato delle “Panchine Rosse”;
Su fatti eclatanti di cronaca, che hanno attivato e indirizzato definitvamente la società civile verso un cambiamento e una richiesta di “Giustizia” non più procastinabile o eludibile;
Le poesie hanno toccato l’anima in profondità suscitando forti emozioni;
Infine sono state fornite informazioni anche sul Codice Rosso e sul Codice Rosa.
L’insieme degli interventi ha funzionato, una bella giornata, in cui gli essere umani si sono sentiti più uniti, ma anche più consapevoli, per un futuro migliore.
Marco